Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 aprile 2014

INCONTRO INTERNAZIONALE SULLE GMG

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). I responsabili della pastorale giovanile di tutto il mondo si incontreranno a Roma, su invito del Pontificio Consiglio per i Laici, dal 10 al 13 aprile prossimi. Si tratta del primo incontro internazionale in vista dell’evento di Cracovia, un importante momento di verifica e riflessione per gli operatori delle Giornate Mondiali della Gioventù; si prevede la presenza di circa 250 delegati delle Conferenze episcopali di circa 90 Paesi e di 45 comunità, associazioni e movimenti giovanili cattolici. All’incontro, inoltre, saranno presenti al completo i Comitati organizzatori locali di Rio de Janeiro 2013 e di Cracovia 2016.

I lavori del convegno prenderanno l’avvio giovedì 10 aprile con il saluto introduttivo del Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. L’intera giornata sarà dedicata alla verifica della GMG di Rio de Janeiro 2013, “festa della fede e della fraternità”. “Verso Cracovia 2016” è il tema della giornata di venerdì 11 aprile: aprirà i lavori il Cardinale Stanisław Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia. La giornata di sabato 12 aprile sarà infine l’occasione per una riflessione comune sul tema: “Le GMG e la loro integrazione nella pastorale giovanile ordinaria”, con l’intervento di Monsignor Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici. Domenica 13 aprile i delegati parteciperanno alla S. Messa delle Palme presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro, con la celebrazione diocesana della XXIX Giornata Mondiale della Gioventù.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service