Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 aprile 2014

LO STUDIO DELLA STORIA RAPPRESENTA UNA DELLE VIE PER LA RICERCA DELLA VERITÀ

Città del Vaticano, 12 aprile 2014 (VIS). "Lo studio della storia rappresenta (...) una delle vie per la ricerca appassionata della verità, che da sempre pervade l'animo dell'uomo", ha detto il Santo Padre nel corso dell'Udienza ai Membri del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, di cui quest'anno ricorre il 60° anniversario di istituzione. "Le vostre ricerche, segnate insieme da autentica passione ecclesiale e da amore sincero per la verità, possono essere di grande aiuto a coloro che hanno il compito di discernere ciò che lo Spirito Santo vuole dire alla Chiesa di oggi. (...) Nell'incontro e nella collaborazione con ricercatori di ogni cultura e religione, voi potete offrire un contributo specifico al dialogo tra la Chiesa e il mondo contemporaneo".

"Tra le iniziative che avete in programma - ha ricordato infine il Papa - penso in particolare al convegno internazionale nella ricorrenza del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. In esso passerete in rassegna le più recenti acquisizioni della ricerca, con speciale attenzione per le iniziative diplomatiche della Santa Sede durante quel tragico conflitto e al contributo dato dai cattolici (...), come anche alla ricostruzione di un mondo lacerato da quella che Benedetto XV definì 'inutile strage'. (Lettera di Capi del popoli belligeranti, 1° agosto 1917). E risuona ancora oggi, quanto mai attuale l'accorato appello di Pio XII: 'Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra'. (Radiomessaggio, 24 agosto 1939)'. Quando riascoltiamo quelle parole profetiche, veramente ci rendiamo conto che la storia è 'magistra vitae'".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service