Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 maggio 2014

ALLA DELEGAZIONE DELLA "TERRA DEI FUOCHI E DEI VELENI": LA DIGNITÀ DELLA PERSONA UMANA E I DIRITTI ALLA SALUTE SIANO SEMPRE ANTEPOSTI AD OGNI ALTRO INTERESSE

Città del Vaticano, 14 maggio 2014 (VIS). Nei saluti nelle diverse lingue, il Santo Padre ha invitato i pellegrini di lingua portoghese a recitare quotidianamente il Santo Rosario nel mese di Maria ed ha incoraggiato i cristiani di Siria ed Iraq a pregare il Signore perché doni loro la fortezza di offrire, attraverso le azioni e la vita quotidiana, una testimonianza vera e autentica di Cristo e del Suo Vangelo.

In lingua italiana il Papa ha salutato le Figlie di San Camillo che celebrano il Capitolo Generale esortandole "ad essere segno gioioso dell'amore di Dio tra le persone sofferenti". Ringraziando i fedeli della Sardegna venuti a Roma per ricambiare la sua visita dell'anno passato, il Papa li ha incoraggiati ad "affrontare le situazioni problematiche che ancora affliggono la vostra bella isola, perseverando nella speranza e nella solidarietà. Io vi assicuro - ha detto - che non mi sono dimenticato di voi e prego. Ricordo tanto quelle parole che voi mi avete detto sui gravi problemi della Sardegna. Vi assicuro di esservi vicino".

Infine Papa Francesco si è rivolto ad una delegazione proveniente dalla Campania, dalla cosiddetta "Terra dei fuochi e dei veleni", gravemente contaminata dal criminale smaltimento di rifiuti speciali nelle discariche illegali, i cui roghi avvelenano l'atmosfera e il terreno, con gravi conseguenze sulla salute della popolazione per l'insorgenza di tumori di vario genere. Papa Francesco ha espresso alla delegazione la sua vicinanza spirituale auspicando che "la dignità della persona umana e i diritti alla salute vengano sempre anteposti ad ogni altro interesse".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service