Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 maggio 2014

GIORNATA DELL'AMICIZIA FRA COPTI E CATTOLICI

Città del Vaticano, 10 maggio 2014 (VIS). Questa mattina è stato pubblicato il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire a Sua Santità Tawadros II, Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco, in occasione del primo anniversario dell'incontro fraterno avvenuto a Roma, il 10 maggio 2013, che "ha rafforzato - scrive Papa Francesco - quei legami spirituali che uniscono la Sede di Pietro e la Sede di Marco, rinnovati dallo storico incontro di Papa Paolo VI e Papa Shenouda III nel 1973".

"Ringraziando il Signore - prosegue il Santo Padre - riflettiamo al cammino di riconciliazione e di amicizia che abbiamo intrapreso insieme. Con l'aiuto di Dio, abbiamo imparato a conoscerci meglio e a costruire solide basi per superare divergenze di lunga data. Consapevoli che ciò che ci unisce è molto più di ciò che ci separa, sperimentiamo già una reale comunione, che riconosciamo non essere piena né perfetta. Confidando nella grazia del Signore, continuiamo ad adoperarci per il dialogo nella carità e nella verità al fine di superare gli ostacoli che ancora si frappongono alla piena comunione. Forti del momento di preghiera che abbiamo condiviso in occasione della visita di Vostra Santità a Roma, continuiamo a pregare Dio affinché tutti i suoi figli, nati a nuova vita con l'acqua del battesimo ed illuminati dalla fede, divengano uno nell'amore".

"Da parte mia, assicuro Vostra Santità della mia incessante preghiera per tutti i cristiani in Egitto e in Medio Oriente. Che il Signore ispiri in quanti sono responsabili del destino dei popoli in quei territori, la ferma risoluzione di ricercare soluzioni giuste e pacifiche nel rispetto dei diritti di tutti. In questa felice occasione, giustamente nota come la giornata dell'amicizia fra Copti e Cattolici, scambio con Vostra Santità un fraterno abbraccio di pace in Gesù Cristo nostro Signore".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service