Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 25 maggio 2014

REGINA CAELI: PAPA FRANCESCO AFFIDA ALLA VERGINE LA TERRA SANTA E TUTTI I SUOI ABITANTI

Città del Vaticano, 25 maggio 2014 (VIS). Dopo aver offerto la sua casa in Vaticano per ospitare l'incontro di preghiera del Presidente dello Stato di Palestina e del Presidente dello Stato di Israele, Papa Francesco ha recitato il Regina Caeli, ricordando che proprio a Betlemme Maria Santissima ha dato alla luce il suo figlio Gesù. "La Vergine è colei che più di ogni altro ha contemplato Dio nel volto umano di Gesù. Aiutata da san Giuseppe, lo ha avvolto in fasce e lo ha adagiato nella mangiatoia".

"A Lei - ha detto - affidiamo questo territorio e tutti coloro che vi abitano, perché possano vivere nella giustizia, nella pace e nella fraternità. Affidiamo anche i pellegrini che qui giungono per attingere alle sorgenti della fede cristiana - ce ne sono presenti anche a questa Santa Messa. Veglia, o Maria, sulle famiglie, sui giovani, sugli anziani. Veglia su quanti hanno smarrito la fede e la speranza; conforta i malati, i carcerati e tutti i sofferenti; sostieni i Pastori e l’intera Comunità dei credenti, perché siano 'sale e luce' in questa terra benedetta; sostieni le opere educative, in particolare la Bethlehem University".

"Contemplando la Santa Famiglia qui, a Betlemme, il mio pensiero va spontaneamente a Nazareth, dove spero di potermi recare, se Dio vorrà, in un’altra occasione. Abbraccio da qui i fedeli cristiani che vivono in Galilea e incoraggio la realizzazione a Nazareth del Centro Internazionale per la Famiglia. Alla Vergine Santa affidiamo le sorti dell’umanità, perché si dischiudano nel mondo gli orizzonti nuovi e promettenti della fraternità, della solidarietà e della pace".

Dopo il Regina Caeli, il Papa si è recato al Convento "Casa Nova", Casa Francescana per i pellegrini, costruita nel 1908 ed ampliata e benedetta nel 1986, che può ora accogliere 129 persone. Qui il Papa ha consumato il pranzo con alcune famiglie di rifugiati e indigenti palestinesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service