Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 9 giugno 2014

GIORNATA DI STUDI DEDICATA A SAN PIO X

Città del Vaticano, 9 giugno 2014 (VIS). Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche ha promosso per giovedì 12 giugno, una Giornata di Studi dedicata a San PIo X, nel centenario della morte (1914-2014), sul tema: "San Pio X - Un papa riformatore di fronte alle sfide del nuovo secolo". Alla Conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, sono intervenuti il Padre Bernard Ardura, O.Praem, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche ed il Professor Alejandro Mario Dieguez, dell’Archivio Segreto Vaticano.
 
"Nel corso di questa giornata di studio - ha detto Padre Ardura - cercheremo di mettere in risalto i principi e gli orientamenti pastorali di San Pio X, che, durante tutto il suo ministero, fu essenzialmente un pastore d’anime. (...) Tutti i suoi impegni nel campo ecclesiale e nel campo sociale erano dettati da un realismo pastorale, orientato verso il rinnovamento della vita cristiana delle persone e delle comunità".

Il Professor Dieguez ha a sua volta affermato che: "L’evento intende offrire una panoramica delle nuove acquisizioni storiografiche su questo intenso e cruciale pontificato. (...) Ciò è stato possibile grazie anche alla pubblicazione delle fonti archivistiche (con quattro volumi curati dall’Archivio Vaticano), a studi sistematici e approfonditi (non solo sul modernismo ma anche sulle visite apostoliche, sulla codificazione e la riforma della curia) a convegni di studi (ben sei negli ultimi venticinque anni). Si è potuto così recuperare 'il Pio X della storia e non quello del mito, il Pio X del governo e delle riforme ecclesiastiche e non quello della pietà popolare', ricomponendo la complessa e affascinante personalità di questo pontefice".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service