Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 giugno 2014

IL PAPA E "IL TRENO DEI BAMBINI"

Città del Vaticano, 31 maggio 2014 (VIS). Questa mattina, nell'Aula Paolo VI, il Papa ha incontrato i 500 bambini, di Roma e Napoli, partecipanti all'iniziativa "Il Treno dei Bambini", promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, nell'ambito del "Cortile dei Gentili dei Bambini" - dedicato ai più piccoli, che quest'anno celebra la sua seconda edizione.

I bambini hanno regalato al Papa diversi braccialetti fatti a mano con gomme colorate che Papa Francesco ha subito indossato ed una pianta con la terra delle catacombe napoletane di San Gennaro. Papa Francesco ha apprezzato divertito l'esecuzione della celebre canzone "O sole mio", adattata in "O Papa mio", intonata da un coro di bambini e bambine. Conversando con i partecipanti, il Papa ha appreso che la pianta avuta in dono era una pianta della luce.

Ricordando che le catacombe sono buie, il Santo Padre ha detto: "Ma, voi mi avete portato terra del buio.... per farla diventare luce. (...) Che cosa è più importante (...) il buio, o la luce? La luce! E quando noi siamo nel buio, cosa è più importante fare? Andare?... alla luce, cercare ... la luce. (...) La luce. Dentro di noi, sempre. Perché la luce ci da gioia, ci da speranza. E tutti noi abbiamo la possibilità di trovare la luce? (...) Sì! Perché nella luce ci sono le cose buone, e nella luce si può fare quello che voi mi avete detto quando mi avete regalato la pianta: fare che i frutti ci aiutino a fare un mondo…? (...) Migliore! Migliore. E si può fare un mondo migliore? (...) Sì. E per fare un mondo migliore, come si fa? Con l’odio, si fa con l’odio? (...) Con l’amore. Con l’amore. Tutti insieme, come fratelli, lottando uno accanto all’altro per l’amore. E per questo, vi dirò una cosa: quando l’apostolo Giovanni, che era tanto amico di Gesù – tanto amico – voleva dire chi è Dio, sapete cosa ha detto? 'Dio è amore'. (...) E noi andiamo verso la luce per trovare l’amore di Dio. Ma l’amore di Dio è dentro di noi, anche nei momenti bui? (...) L’amore di Dio non ci lascia mai".

Al termine del dialogo con i bambini, Papa Francesco ha detto di essere stato tanto contento di averli incontrati e che avrebbe pregato il Signore perché "faccia di voi bambini, bambine, ragazzi, ragazze, uomini, donne che portano avanti l'amore. Quando va avanti l'amore di Dio, tutto va bene". Infine il Papa ha invitato a cantare tutti insieme un'altra canzone.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service