Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 18 giugno 2014

PROGRAMMA VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN COREA

Città del Vaticano, 18 giugno 2014 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre Francesco nella Repubblica di Corea (13-18 agosto), in occasione della VI Giornata della Gioventù Asiatica.

Alle 16:00 di Mercoledì 13 agosto, il Papa partirà dall'Aeroporto di Roma Fiumicino per Seoul dove l'arrivo è previsto alle 10:30 di giovedì 14. Dopo la celebrazione della Santa Messa in privato nella Nunziatura Apostolica, nel pomeriggio il Papa renderà una visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella Blue House, quindi incontrerà le Autorità del Paese e pronuncerà un discorso. La prima giornata si conclude con l'incontro con i Vescovi della Corea nella Sede della Conferenza Episcopale Coreana.

Venerdì 15 agosto, Solennità dell'Assunzione, il Santo Padre si trasferisce in elicottero a Daejeon dove celebra la Santa Messa nel World Cup Stadium e, successivamente, consuma il pranzo con i giovani al Seminario Maggiore. Nel pomeriggio, Papa Francesco si reca in elicottero al Santuario di Solmoe per l'incontro con i giovani dell'Asia, rientrando a Seoul in serata.

Sabato 16, Papa Francesco si recherà in Visita al Santuario dei Martiri di Seo So mun e, alle 10:00, presiederà la Santa Messa di Beatificazione di Paul Yun Ji-Chung e 123 compagni martiri, alla Porta di Gwanghwamun, a Seoul. Al termine della cerimonia, il Santo Padre si recherà in elicottero a Kkottongnae per visitare il Centro di Recupero per Disabili nella "House of Hope" e per incontrare successivamente le comunità religiose di Corea presso il Training Center "School of Love". Alle 18:30, il Santo Padre incontrerà i leader dell'Apostolato Laico al Centro di Spiritualità e in serata rientrerà a Seoul in elicottero.

Domenica 17, alle 11:00, nel Santuario di Haemi, il Papa incontrerà i Vescovi dell'Asia e, alle 16:30, dopo il pranzo con i Presuli, celebrerà, nel Castello di Haemi, la Santa Messa conclusiva della VI Giornata della Gioventù Asiatica. Al termine si trasferirà in elicottero a Seoul.

Lunedì 18 agosto, l'ultima giornata del suo soggiorno in Corea, il Papa incontrerà i leader religiosi nel Palazzo della vecchia Curia dell'Arcidiocesi di Seoul e alle 9:45 celebrerà la Santa Messa per la Pace e la Riconciliazione nella Cattedrale di Myeong-dong a Seoul. Infine, alle 13.:00, dopo la cerimonia di congedo dalla Repubblica di Corea, nella Base Aerea di Seoul, l'aereo papale ripartirà per Roma Ciampino dove l'arrivo è previsto alle 17:45 ora locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service