Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 31 luglio 2014

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE MAGGIO-LUGLIO 2014

Città del Vaticano, 31 luglio 2014 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre e della Santa Sede, dal mese di maggio al mese di luglio 2014.


MAGGIO

2: Visita del Presidente della Repubblica di Angola, Signor José Eduardo dos Santos.

2: Il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alla consacrazione del Santuario di Sant'Agostino di Ippona ad Annaba (Algeria), recentemente restaurato.

2: Prima riunione del Consiglio per l'Economia, istituito dal Santo Padre con il Motu proprio "Fidelis dispensator et prudens", il 24 febbraio 2014.

3: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Sri Lanka, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

5: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Burundi, in occasione della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

7-12: La Santa Sede ospite d'onore al XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino.

8: Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, incontra il Santo Padre.

9: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Etiopia e di Eritrea, al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

9: Nell'Udienza al Cardinale Angelo Amato, S.D.B., Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, il Santo Padre autorizza il Dicastero a comunicare che il rito della beatificazione del Venerabile Servo di Dio Paolo VI avrà luogo, in Vaticano, il 19 ottobre 2014.

11: Il Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, prende possesso della Diaconia di Sant’Anselmo all’Aventino, Piazza dei Cavalieri di Malta, 5, Roma.

12: Muore, all'età di 88 anni, il Cardinale Marco Cé, Patriarca emerito di Venezia (Italia).

13: XIII Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi presieduto dal Santo Padre.

15: Presentazione delle Lettere Credenziali di sette nuovi Ambasciatori presso la Santa Sede: Signor Pierre-Yves Fux, (Svizzera); Signor Rudolf P. von Balmoos, (Liberia); Signor Nega Tsegaye Tessema, (Etiopia); Signor Nasreldin Ahmed Wali Abdeltif, (Sudan); Signora Margaret Ann Louise Jobson, (Giamaica); Signora Claudinah Ntini Ramosepele, (Sud Africa) e Signor Mysore Kapanalah Lokesh, (India).

15: Visita del Governatore Generale della Nuova Zelanda, On. Sir Jerry Mateparae.
19: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Messico, in occasione della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

19: Visita di Sua Maestà Hamad bin Isa Al Khalifa, Re del Bahrein.

19: Visita del Primo Ministro della Repubblica di Polonia, Signor Donald Tusk.

19: L'Autorità di Informazione Finanziaria (AIF) della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano presenta il Rapporto annuale per il 2013.

19: Apertura, per la prima volta da parte del Papa, dei lavori della LXVI Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

21: Visita del Presidente della Repubblica di Macedonia, il Signor Gjorge Ivanov.

24-26: Pellegrinaggio in Terra Santa in occasione del 50° anniversario dell’Incontro a Gerusalemme di Papa Paolo VI con il Patriarca Atenagora.

25: Il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, prende possesso della Diaconia dei Santi Cosma e Damiano, Via dei Fori Imperiali, 1, Roma.

31: Il Cardinale Kelvin Edward Felix, Arcivescovo emerito di Castries (Antille), prende possesso del Titolo di Santa Maria della Salute a Primavalle, Via Tommaso De Vio, 5, Roma.


GIUGNO

2: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale di Zimbabwe, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

2: Muore, all'età di 90 anni, il Cardinale Simon Duraisamy Lourdusamy, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali ed Arcivescovo emerito di Bangalore (India).

5: Visita di Sua Santità Aram I, Catholicos della Chiesa Armena Apostolica di Cilicia.

6: Visita del Primo Ministro del Giappone, Signor Shinzo Abe.

7: Il Cardinale Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes (Haïti), prende possesso del Titolo di San Giacomo in Augusta, Via del Corso, 499, Roma.

7: Visita del Presidente del Messico, Signor Enrique Peña Nieto.

7: L’AIF (Autorità di informazione Finanziaria) della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano) formalizza la sua cooperazione bilaterale con Regno Unito, Francia, Malta, Romania, Polonia e Perù.

7: Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alle celebrazioni del 500° anniversario della fondazione della Diocesi di Funchal (Arcipelago di Madeira, Portogallo, 13-16 giugno 2014).
8: Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve (Italia), prende possesso del Titolo di Santa Cecilia, Piazza di Santa Cecilia, 22, Roma.

8: Nei Giardini Vaticani "Invocazione per la pace", alla quale il Santo Padre Francesco ha invitato i Presidenti di Israele e Palestina, Signor Shimon Peres e Signor Mahmoud Abbas, per chiedere il dono della pace fra i popoli Israeliano e Palestinese.

9: Muore, all'età di 88 anni, il Cardinale Bernard Agré, Arcivescovo emerito di Abidjan (Costa d'Avorio).

12: Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione, il 23 novembre 2014, dei Beati: Giovanni Antonio Farina (Italia); Kuriakose Elias Chavara della Sacra Famiglia (India); Ludovico da Casoria (Arcangelo Palmentieri), (Italia); Nicola da Longobardi (Italia); Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore (India); Amato Ronconi (Italia).
13: Visita del Presidente della Repubblica Dominicana, Signor Danilo Medina Sánchez.

14: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la LXXXVIII Giornata Mondiale Missionaria Mondiale (19 ottobre 2014).

15: Visita alla Comunità di Sant'Egidio (Roma).

16: Visita dell'Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia Justin Welby.

17: Il 22 novembre 2014 Premio Ratzinger 2014 alla Professoressa Anne-Marie Pelletier ed al Professor Monsignor Waldemar Chrostowski.

21: Visita pastorale alla Diocesi di Cassano allo Jonio (Calabria, Italia).

21: Papa Francesco nomina il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Suo inviato Speciale al 25° anniversario della ritrovata libertà dell'Eparchia greco-cattolica di Mukachevo, in programma a Uzhhorod (Ucraina), il 28 giugno 2014.

22: Il Cardinale Gérald Cyprien Lacroix, I.S.P.X., Arcivescovo di Québec (Canada), prende possesso del Titolo di San Giuseppe all’Aurelio, Via Boccea, 362, Roma.

26: Presentazione dell'Instrumentum laboris della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (5-19 ottobre 2014), sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

28: Visita del Presidente della Repubblica del Madagascar, Signor Hery Martial Rajaonarimampianina.

30: Il Santo Padre riceve in udienza le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna.


LUGLIO

1-4: Quinta riunione del Santo Padre con il "Consiglio di Cardinali", voluto da Papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" sulla Curia Romana.

5: Visita pastorale alle diocesi di Campobasso-Boiano e Isernia-Venafro (Molise, Italia).

5: Papa Francesco indice l'Anno Giubilare Celestiniano nella Piazza della Cattedrale di Isernia, città natale di Pietro del Morrone, futuro Papa Celestino V (fra 1209 e 1215-1296), canonizzato nel 1313, che, eletto nel conclave del 1292 - 1294, dopo solo cinque mesi al soglio di Pietro, rinunciò al pontificato per ritornare alla vita eremitica.

5: Messaggio del Santo Padre all'Arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro, nel primo anniversario della sua visita all'isola siciliana di Lampedusa dove si recò a pregare per i migranti africani che hanno perso la vita nel Mediterraneo.

7: Alla Santa Messa che Papa Francesco celebra nella Cappella della Casa Santa Marta, assistono sei persone vittime di abusi da parte di membri del clero.

8: Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del Santo Padre Francesco per il trasferimento della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica alla Segreteria per l’Economia.

8: Saldo attivo dei Bilanci 2013 della Santa Sede e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

26: Visita pastorale a Caserta (Italia).

27: Muore, all'età di 85 anni, il Cardinale Francesco Marchisano.

28: Visita privata del Santo Padre a Caserta (Italia) per incontrare il pastore evangelico Giovanni Traettino.

29: Annunciato Viaggio Apostolico del Santo Padre Francesco in Sri Lanka (12-15 gennaio 2015) e nelle Filippine (15-19 gennaio 2015).

31: Pubblicato programma del Viaggio Apostolico del Santo Padre a Tirana (Albania), domenica 21 settembre prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service