Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 luglio 2014

ESEQUIE DEL CARDINALE FRANCESCO MARCHISANO

Città del Vaticano, 30 luglio 2014 (VIS). Alle 8:00 di questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, ha presieduto la Liturgia Esequiale del Cardinale Francesco Marchisano, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro, morto a Roma, domenica 27 luglio, all'età di 85 anni. Nell'omelia il Cardinale Sodano ha ricordato i 62 anni di servizio alla Chiesa del defunto Porporato, elogiando il suo stile di lavoro metodico e silenzioso. "Uno stile - ha detto - che richiama quello delle api che campeggiano nello stemma del Papa Urbano VIII, posto a ricordo della sua opera".

Oltre ai lunghi anni di servizio alla Sede Apostolica, il Cardinale Sodano ha ricordato le tante opere di carità del Cardinale Marchisano, in particolare i 30 anni di servizio presso l'Istituto per sordomuti, ed ha reso grazie al Signore "per il dono che ci ha fatto, dando alla Chiesa questo generoso ministro".

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco ha presieduto il rito della "Ultima Commendatio" e della "Valedictio".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service