Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 luglio 2014

IOR ANNUNCIA INIZIO SECONDA FASE RIFORMA ISTITUTO

Città del Vaticano, 8 luglio 2014 (VIS). Questa mattina in un Comunicato, l'Istituto per le Opere di Religione (IOR) ha pubblicato i risultati di bilancio per il 2013, fornendo un quadro dettagliato e aggiornato dei risultati conseguiti nella Fase I di riforma dell'Istituto. La Fase II, cioè l'integrazione dell'Istituto nel nuovo contesto economico-amministrativo del Vaticano, sarà affidata a un nuovo Consiglio ed a un nuovo staff dirigenziale di nuova nomina che opereranno in una struttura di governance rinnovata. Sui risultati del 2013 gravano i costi che si sono resi necessari al completamento della Fase I e quelli connessi agli investimenti ereditati dalle gestioni precedenti.

"Come prefissato nel maggio 2013, ci siamo concentrati sull'obiettivo di conformare lo IOR alla regolamentazione finanziaria e di renderlo più sicuro e trasparente, affinché il Santo Padre potesse avere più opzioni al momento di decidere sul futuro dell'Istituto. Con quest'opera abbiamo posto le fondamenta per consentire a una nuova equipe dirigenziale di fare dello IOR un fornitore di servizi davvero eccezionale nel mondo della finanza cattolica", afferma Ernst von Freyberg, Presidente del Consiglio di Sovrintendenza. "Nonostante l'impegno profuso nel miglioramento della gestione interna, lo IOR ha conseguito una performance encomiabile per i suoi clienti, primo fra tutti la Santa Sede. Nella prima metà del 2014 abbiamo conseguito un risultato molto positivo, che conferma gli sforzi compiuti da tutti coloro che lavorano allo IOR".

Il bilancio completo per il 2013 si può leggere, in inglese e in italiano, sulla pagina web dello IOR, ai seguenti indirizzi:


http://www.ior.va/Portals/0/Content/Media/PressReleases/Press%20Release_IOR_8_July-ITA.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service