Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 12 settembre 2014

Ad Amman bozza di documento su "Sinodalità e Primato" all'esame di cattolici ed ortodossi

Città del Vaticano, 12 settembre 2014 (VIS). Dal 15 al 23 settembre prossimo, si terrà ad Amman (Giordania), la XIII sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, su invito del Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme, Sua Beatitudine Teofilos III.

Ai lavori, presieduti dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dal Metropolita di Pergamo, Ioannis (Zizioulas) del Patriarcato Ecumenico, parteciperanno, come in precedenti circostanze, i rappresentanti di ognuna delle quattordici Chiese ortodosse autocefale e i Rappresentanti della Chiesa cattolica. La sessione plenaria avrà come oggetto l'esame di una bozza di documento dal titolo "Sinodalità e Primato", che è stata redatta dal Comitato di Coordinamento della Commissione nel corso di due riunioni che hanno avuto luogo a Roma nel 2011 e a Parigi nel 2012.

Lo studio del rapporto teologico ed ecclesiologico tra primato e sinodalità nella vita della Chiesa a livello locale, regionale ed universale dovrebbe offrire il quadro di riferimento, nel quale affrontare in seguito la questione cruciale del ruolo del Vescovo di Roma nella Chiesa universale. Ad Amman, i membri della Commissione saranno chiamati a valutare se la bozza preparata dal Comitato di Coordinamento rispecchi in maniera adeguata il consenso attualmente esistente su questa delicata materia o se sarà necessario continuare ad approfondire la tematica.

La sessione plenaria offrirà ai partecipanti anche l'opportunità di condividere momenti di preghiera con le comunità cristiane locali e di testimoniare la propria vicinanza a coloro che soffrono a causa degli attuali conflitti della regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service