Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 3 settembre 2014

ATTIVITÀ SANTA SEDE AGOSTO 2014

Città del Vaticano, 3 settembre 2014 (VIS). Di seguito riportiamo l'elenco delle attività della Santa Sede nel mese di agosto 2014.

12: Dichiarazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso sulla "restaurazione del Califfato", abolito il 29 ottobre 1923 da Kamal Atatürk, fondatore della Turchia moderna, e sulla contestazione di questa "restaurazione" da parte della maggioranza delle istituzioni religiose e politiche musulmane che non ha impedito agli jihadisti dello "Stato Islamico" di commettere e di continuare a commettere atti criminali indicibili. "Questo Pontificio Consiglio, tutti coloro che sono impegnati nel dialogo interreligioso, i seguaci di tutte le religioni, così come tutti gli uomini e le donne di buona volontà, - si legge nella dichiarazione - non possono che denunciare e condannare senza ambiguità queste pratiche indegne dell’uomo". "Non possiamo dimenticare che cristiani e musulmani hanno vissuto insieme - sia pure con alti e bassi - nel corso dei secoli, costruendo una cultura della convivialità e civiltà di cui sono orgogliosi".

13: Il Pontificio Consiglio "Cor Unum" rende noto che sin dal mese di giugno sono in atto programmi di assistenza umanitaria per i profughi dell'Iraq. Tali programmi sono stati avviati dalla Chiesa locale, in particolare tramite Caritas Iraq ed hanno raggiunto almeno 4.000 famiglie. A questi programmi della Chiesa locale si sono associati alcuni organismi nazionali della famiglia Caritas, sotto il coordinamento di Caritas Internationalis.

21: Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace pubblica il tema scelto dal Santo Padre Francesco per la XLVIII Giornata Mondiale della Pace, (1° gennaio 2015): "Non più schiavi, ma fratelli" e ricorda che nel mondo contemporaneo molteplici sono gli abominevoli volti della schiavitù: il traffico di esseri umani, la tratta dei migranti e della prostituzione, il lavoro-schiavo, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, la mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini.

25: Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, rende noto che l'ex nunzio Monsignor Józef Wesołowski - che ha proposto recentemente appello alla sentenza canonica di primo grado di condanna alla dimissione dallo stato clericale - avendo cessato le funzioni diplomatiche con la connessa immunità, potrebbe essere soggetto a procedimenti giudiziari anche da parte di altre magistrature che ne abbiano eventuale titolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service