Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 11 settembre 2014

Messaggio del Santo Padre "Red Eclesial Pan-Amazónica"

Città del Vaticano, 11 settembre 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco, tramite il Cardinale Pietro Parolin, ha fatto pervenire un Messaggio ai partecipanti all'Incontro inaugurale della "Red Eclesial Pan-Amazónica", (Brasilia, 9-12 settembre 2014), che il Segretario di Stato ha affidato all'Arcivescovo Dom Pedro Ricardo Barreto Jimeno, S.I., di Huancayo (Colombia), Presidente del Dipartimento di Giustizia e Solidarietà del Celam (Consiglio Episcopale Latinoamericano).

Citando l'Esortazione Apostolica "Evangelii gaudium", Papa Francesco afferma che i partecipanti all'Incontro devono rispondere all'importante sfida "di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di partecipare a questa marea un po' caotica che può trasformarsi in una vera esperienza di fraternità, in una carovana solidale, in un santo pellegrinaggio. In questo modo le maggiori possibilità di comunicazione si tradurranno in maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti".

Rallegrandosi nel constatare che è stato accolto il suo appello per la creazione di una rete innovativa dedicata specificatamente ai problemi ambientali in Amazzonia, il Santo Padre auspica che l'iniziativa abbia successo e ribadisce che la rete digitale deve essere un luogo ricco di umanità, non una rete di fili, ma di persone. "Non basta circolare per le 'strade' digitali - scrive - è necessario che la connessione sia accompagnata da un autentico incontro: non possiamo vivere soli, chiusi in noi stessi: abbiamo bisogno di amare ed essere amati, abbiamo bisogno di tenerezza. Soltanto così la testimonianza cristiana, grazie alle rete, può raggiungere le periferie esistenziali dell'uomo, permettendo che il fermento cristiano fecondi e faccia progredire le culture vive dell'Amazzonia e dei suoi valori".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service