Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 8 settembre 2014

TELEGRAMMA DI CORDOGLIO DEL PAPA UCCISIONE TRE RELIGIOSE IN BURUNDI

Città del Vaticano, 8 settembre 2014 (VIS). A nome del Santo Padre, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Vescovo Evariste Ngoyagoye, di Bujumbura (Burundi), a seguito dell'uccisione, ieri, di tre missionarie saveriane italiane, nel convento di Kamenge, nell'area settentrionale della città.

"Sua Santità Papa Francesco - scrive il Cardinale Parolin - ha appreso con dolore la notizia dell'uccisione di tre religiose: Suor Bernardetta Bogianni, Suor Lucia Pulici e Suor Olga Raschietti, che svolgevano servizio pastorale nella parrocchia San Guido Maria Conforti, a Bujumbura. Il Santo Padre chiede al Signore di accogliere nella sua dimora di pace e di luce le tre religiose fedeli e devote. In queste tragiche circostanze, il Santo Padre esprime la sua vicinanza alle loro comunità religiosa, alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità diocesana. In segno di consolazione, il Pontefice invia di tutto cuore, a Lei e a tutte le persone colpite da tale brutale sparizione, una affettuosa Benedizione Apostolica. Mi unisco al cordoglio del Santo Padre e desidero assicurare a tutte le persone vicine alle religiose defunte, la mia fervente preghiera".

Il Cardinale Segretario di Stato ha inviato un secondo telegramma a Suor Ines Frizza, Superiora Generale delle Missionarie Saveriane, Parma (Italia), nel quale esprime il grande dolore del Santo Padre per la tragica morte delle suore missionarie e assicura "la sua viva partecipazione al profondo dolore della Congregazione per la grave perdita di così zelanti religiose". Il Santo Padre - conclude il Cardinale Parolin - "mentre auspica che il sangue versato diventi seme di speranza per costruire l'autentica fraternità tra i popoli, eleva fervide preghiere di suffragio per le generose testimoni del Vangelo e di cuore imparte ai familiari, all'intero Istituto e a quanti ne piangono la scomparsa, la confortatrice Benedizione Apostolica".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service