Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 13 ottobre 2014

Angelus. Un'unica condizione per rispondere all'invito del Signore: Indossare il vestito della festa

Città del Vaticano, 13 ottobre 2014 (VIS). A mezzogiorno, come ogni domenica, il Santo Padre si è affacciato alla finestra del suo studio del Palazzo Apostolico Vaticano per pregare l'Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Prima di recitare la preghiera mariana, Francesco ha riflettuto sul Vangelo di oggi di San Matteo, dove Dio, rappresentato da un re, ha invitato a partecipare ad un banchetto di matrimonio determinate persone, ma alcune di quelle si sono mostrate indifferenti, ed anche infastidite. Il Papa ha spiegato le tre caratteristiche di questo invito: la gratuità, la larghezza, l'universalità. ''Dio è buono verso di noi, -ha detto- ci offre gratuitamente la sua amicizia, ci offre gratuitamente la sua gioia, la salvezza, ma tante volte non accogliamo i suoi doni, mettiamo al primo posto le nostre preoccupazioni materiali, i nostri interessi e anche quando il Signore ci chiama, tante volte sembra che ci dia fastidio''.

''Alcuni invitati -ha continuato- addirittura maltrattano e uccidono i servi che recapitano l’invito. Ma, nonostante le mancate adesioni dei chiamati, il progetto di Dio non si interrompe. Di fronte al rifiuto dei primi invitati Egli non si scoraggia, non sospende la festa, ma ripropone l’invito allargandolo oltre ogni ragionevole limite e manda i suoi servi nelle piazze e ai crocicchi delle strade a radunare tutti quelli che trovano''.

''La bontà di Dio non ha confini e non discrimina nessuno -ha sottolineato-: per questo il banchetto dei doni del Signore è universale, per tutti. A tutti è data la possibilità di rispondere al suo invito, alla sua chiamata; nessuno ha il diritto di sentirsi privilegiato o di rivendicare un’esclusiva'' e ha aggiunto prima di terminare che ''siamo chiamati a dilatare la Chiesa alle dimensioni del Regno di Dio. C'è soltanto una condizione: indossare l’abito nuziale. Cioè testimoniare la carità verso Dio e verso il prossimo''.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service