Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 gennaio 2014

GRATITUDINE DEL PAPA IMPEGNO UNIVERSITÀ DI NOTRE DAME DU LAC

Città del Vaticano, 30 gennaio 2014 (VIS). L'Università cattolica americana "Notre Dame du Lac", nota come "Notre Dame", con sede a South Bend (Indiana, Stati Uniti d'America), fondata nel 1842 da Padre Edward Sorin, della Congregazione della Santa Croce, inaugura un Centro Universitario a Roma. In questa occasione il Papa ha ricevuto questa mattina il Consiglio Direttivo dell'Università, che "Fin dalla sua fondazione - ha detto - ha dato un notevole contributo alla Chiesa nel vostro Paese, con il suo impegno nell’educazione religiosa dei giovani e nell’insegnamento di un sapere ispirato dalla fiducia nell’armonia tra fede e ragione nel perseguimento della verità e della rettitudine".

"L’ispirazione che ha guidato Padre Edward Sorin e i primi religiosi della Congregazione della Santa Croce nell’istituire l’Università Notre Dame du Lac - ha detto il Papa - rimane centrale, nelle mutate circostanze del XXI secolo, per l’identità che contraddistingue l’Università e il suo servizio alla Chiesa e alla società americana. Nella mia recente Esortazione apostolica sulla gioia del Vangelo ho sottolineato la dimensione missionaria del discepolato cristiano, che ha bisogno di rendersi evidente nella vita delle persone e nel lavoro di ciascuna istituzione ecclesiale. Questo coinvolgimento in un 'discepolato missionario' dovrebbe essere percepito in un modo del tutto speciale nelle università cattoliche, che, per loro stessa natura, sono impegnate a mostrare l’armonia tra fede e ragione e a mettere in evidenza la rilevanza del messaggio cristiano per una vita umana vissuta in pienezza ed autenticità".

"A tale riguardo, è essenziale una coraggiosa testimonianza delle università cattoliche nei confronti dell’insegnamento morale della Chiesa e della difesa della libertà di sostenere tali insegnamenti, in quanto proclamati con autorità dal magistero dei Pastori, precisamente nelle e attraverso le istituzioni formative della Chiesa. Auspico - ha concluso il Papa - che l’Università Notre Dame continui ad offrire la sua indispensabile ed inequivocabile testimonianza a questo aspetto della sua fondamentale identità cattolica, specialmente di fronte ai tentativi, da qualsiasi parte essi provengano, di diluirla".

UDIENZE

Città del Vaticano, 30 gennaio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Sei Presuli della Conferenza Episcopale di Austria, in Visita “ad Limina Apostolorum”:

- L'Arcivescovo Franz Lackner, O.F.M., di Salzburg, con l'Ausiliare Vescovo Andreas Laun, O.S.F.S.

- Il Vescovo Benno Elbs, di Feldkirch.

- Il Vescovo Alois Schwarz, di Gurk.

- Il Vescovo Manfred Scheuer, di Innsbruck.

- Dom Anselm van der Linde, O. Cist., Abate di Wettingen-Mehererau.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 30 gennaio 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Doba (Ciad), presentata dal Vescovo Michele Russo, M.C.C.J, in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

- Ha nominato il Vescovo Miguel Angel Sebastián Martínez, M.C.C.J, Vescovo della Diocesi di Lai, (Ciad), Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Doba (Ciad).

- Ha accolto la richiesta del Cardinale Attilio Nicora di essere sollevato dall'incarico di Presidente dell'Autorità di Informazione Finanziaria.

- Ha nominato Presidente ad interim dell'Autorità di Informazione Finanziaria il Vescovo Giorgio Corbellini, il quale conserva gli uffici di Presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e della Commissione Disciplinare della Curia Romana.
Copyright © VIS - Vatican Information Service