Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 7 marzo 2014

IL PAPA AL CONSIGLIO ECUMENICO DELLE CHIESE: LO SPIRITO CI INVITA A NON AVER TIMORE NEL CAMMINO VERSO LA COMUNIONE PIENA E VISIBILE

Città del Vaticano, 7 marzo 2014 (VIS). Questa mattina, il Santo Padre ha ricevuto in udienza una Delegazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, guidata dal Segretario Generale, Reverendo Dottor Olav Fykse Tveit. Nel sottolineare che questo incontro "segna un ulteriore, importante, capitolo delle lunghe e proficue relazioni tra la Chiesa Cattolica ed il Consiglio Ecumenico delle Chiese", il Santo Padre ha espresso la sua riconoscenza per il servizio reso "alla causa dell'unità tra i credenti in Cristo".

"Fin dai suoi inizi - ha detto il Papa - il Consiglio Ecumenico delle Chiese ha offerto un grande contributo nel formare la sensibilità di tutti i cristiani circa il fatto che le nostre divisioni rappresentano un pesante ostacolo alla testimonianza del Vangelo nel mondo. Esse non vanno accettate con rassegnazione, come fossero semplicemente una componente inevitabile dell’esperienza storica della Chiesa. Se i cristiani ignorano la chiamata all’unità rivolta loro dal Signore, essi rischiano di ignorare il Signore stesso e la salvezza da Lui offerta attraverso il suo Corpo, la Chiesa: 'In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome…nel quale è stabilito che possiamo essere salvati'".

"La via verso la comunione piena e visibile è un cammino che risulta ancora oggi arduo e in salita. Lo Spirito però ci invita a non aver timore, ad andare avanti con fiducia, a non accontentarci dei progressi che pure abbiamo potuto sperimentare in questi decenni. In questo cammino è fondamentale la preghiera. - ha concluso il Pontefice - Solo con spirito di preghiera umile e insistente si potrà avere la necessaria lungimiranza, il discernimento e le motivazioni per offrire il nostro servizio alla famiglia umana, in tutte le sue debolezze e le sue necessità, sia spirituali che materiali".

ESERCIZI SPIRITUALI DEL PAPA E DELLA CURIA ROMANA

Città del Vaticano, 7 marzo 2014 (VIS). Il 9 marzo prossimo, prima domenica di Quaresima, hanno inizio gli Esercizi Spirituali del Papa e della Curia Romana. Le meditazioni saranno tenute da Padre Angelo De Donatis, Parroco di San Marco Evangelista al Campidoglio, Roma, sul tema della "purificazione del cuore".

La Prefettura della Casa Pontificia rende noto che gli Esercizi Spirituali di quest'anno si terranno presso la residenza dei Paolini "Casa Divin Maestro" di Ariccia, a pochi chilometri da Roma e si concluderanno venerdì 14 marzo.

In questi giorni sono sospese tutte le udienze, compresa l'Udienza Generale di mercoledì 12 marzo.

VENERDÌ SANTO: COLLECTA PRO TERRA SANCTA 2014

Città del Vaticano, 7 marzo 2014 (VIS). Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha indirizzato una Lettera ai Vescovi di tutto il mondo in vista della Collecta Pro Terra Sancta, tradizionalmente effettuata il Venerdì Santo.

Nella Lettera, firmata anche dell'Arcivescovo Cyril Vasil, S.I., Segretario della medesima Congregazione, si legge: "Ogni giorno i cristiani in varie regioni del Medio Oriente si interrogano se restare o emigrare: vivono nell’insicurezza o subiscono violenza, talora, per il solo fatto di professare la loro e nostra fede. Ogni giorno ci sono fratelli e sorelle che resistono, scegliendo di restare là dove Dio ha compiuto in Cristo il disegno della universale riconciliazione. Da quella Terra sono partiti coloro che, sulla parola di Cristo, hanno portato l’Evangelo ai quattro angoli del mondo. È là che la Chiesa ritrova sempre, con le sue radici, la 'grande speranza' che porta il nome di Gesù, ma la situazione attuale è veramente delicata: basti pensare al conflitto tra Israele e Palestina, all’evoluzione che investe l’Egitto, alla tragedia della Siria".

"Nel Venerdì Santo - scrive ancora il Cardinale Sandri - vorremo elevare al Crocifisso il grido della pace per Gerusalemme e perché il mondo, cominciando dalla Terra di Gesù, divenga la Città della pace".

Un documento della Custodia di Terra Santa illustra le opere realizzate grazie alla Collecta 2012-2013.

Oltre che offrire borse di studio ad universitari di diverse diocesi, sono stati portati a termine alcuni restauri, fra cui la Chiesa Mensa Christi, il sito archeologico Cafarnao e il Santuario di Nain. Inoltre sono stati assegnati fondi per sostenere parrocchie, famiglie, scuole, università e centri culturali - tramite la Custodia di Terra Santa - come la Facoltà di Scienze Bibliche e di Archeologia dello "Studium Biblicum Francescanum" di Gerusalemme e il "Franciscan Media Center".

UDIENZE

Città del Vaticano, 7 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'Arcivescovo Andrés Carrascosa Coso, Nunzio Apostolico in Panama.

- L'Arcivescovo Jean-Abdo Arbach, di Homs dei Greco-Melkiti (Siria).

- Dodici Presuli della Conferenza Episcopale di Spagna, in Visita “ad Limina Apostolorum”.

- Il Cardinale Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo di Barcelona, con l'Ausiliare Vescovo Sebastiá Taltavull Anglada.

- Il Vescovo Agustín Cortés Soriano, di Sant Feliu de Llobregat.

- Il Vescovo Josep Ángel Saiz Meneses, di Terrassa, con l'Ausiliare Vescovo Salvador Cristian Coll.

- L'Arcivescovo Jaume Pujol Balcells, di Tarragona.

- Il Vescovo Francisco Pardo Artigas, di Gerona.

- Il Vescovo Joan Piris Frígola, di Lleida.

- Il Vescovo Xavier Novell Gomá, di Solsona.

- Il Vescovo Enrique Benavent Vidal, di Tortosa.

- L'Arcivescovo Joan Enric Vives Sicilia, Arcivescovo-Vescovo di Urgell.

- Il Vescovo Román Casanova Casanova, di Vic.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 7 marzo 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Cristián Contreras Villarroel, Vescovo di Melipilla (superficie: 6.217; popolazione: 523.700; cattolici: 418.700; sacerdoti: 66; religiosi: 138; diaconi permanenti: 65), Cile. Finora Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Santiago de Chiel (Cile), succede al Vescovo Enrique Troncoso Troncoso, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.
Copyright © VIS - Vatican Information Service