Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 aprile 2014

UDIENZA DEL SANTO PADRE A SUA MAESTÀ LA REGINA ELISABETTA II DI INGHILTERRA

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra, accompagnata dal consorte Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo è giunta in Vaticano, proveniente dal Quirinale, intorno alle 15.20.

Nel Piazzale Giovanni Paolo II (fra l’Aula Paolo VI e il Palazzo della Canonica) è stata accolta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati e da Monsignor Antoine Camilleri, Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati. All’ingresso dell’Auletta interna era presente ad attendere anche il Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, Arcivescovo emerito di Westminster.

Il Santo Padre ha accolto Sua Maestà la Regina e il Duca di Edimburgo nel suo studio presso l’Aula Paolo VI per il colloquio privato, durato una ventina di minuti. Al termine, nell’Auletta attigua, ha avuto luogo la presentazione del Seguito e lo scambio dei doni.
Il dono di Sua Maestà è stato un grande cesto contenente raffinati prodotti commestibili (marmellate, bevande, ecc.) provenienti dai diversi possedimenti reali. Il Papa ha donato a Sua Maestà il facsimile di un prezioso documento conservato in Vaticano, in cui il culto di Sant’Edoardo il Confessore (antenato della famiglia reale inglese e fondatore dell’Abbazia di Westminster, dove è sepolto) viene esteso alla Chiesa universale, nel 1679, da Papa Innocenzo XI. Inoltre il Papa ha donato, per il pronipote di Sua Maestà, il Principe George di Cambridge, un oggetto artistico, composto da una sfera di lapislazzulo sormontata da una "croce di Sant’Edoardo" in argento. A Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, il Papa ha donato il trittico delle medaglie del Pontificato.

Il corteo reale ha lasciato il Vaticano poco prima delle ore 16.

MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO AL NUOVO PATRIARCA SIRO-ORTODOSSO DI ANTIOCHIA E DI TUTTO L'ORIENTE

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha fatto pervenire un Messaggio di auguri al nuovo Patriarca Siro-Ortodosso di Antiochia e di tutto l'Oriente Ignatius Aphrem II, nel quale auspica che il nuovo Patriarca "sia un padre spirituale per il suo popolo ed un instancabile costruttore di pace e di giustizia, al servizio del bene comune e del bene di tutto il Medio Oriente".

"È importante che tutti i cristiani testimonino l'amore e la fratellanza che ci unisce, consapevoli della preghiera offerta da nostro Signore nell'Ultima Cena, che tutti siano uno, perché il mondo creda". Il Papa rende grazie a Dio "per i rapporti fraterni della Chiesa Cattolica e della Chiesa Siro-Ortodossa d'Antiochia e di tutto l'Oriente e prega che la durevole amicizia e il dialogo continuino a svilupparsi e ad approfondirsi. Che il nostro Padre celeste - conclude il Papa - ricolmi Sua Santità di pace e fortezza per la nobile missione che l'attende".

UN NUOVO DONO DEL PAPA PER I FEDELI ALL’ANGELUS DI DOMENICA 6 APRILE: IL VANGELO IN FORMATO TASCABILE

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). In occasione della preghiera domenicale dell’Angelus e anche in diverse altre occasioni, il Papa Francesco ha più volte esortato i fedeli ad avere sempre con sé un piccolo libro dei Vangeli e a riprenderlo spesso in mano per rileggere e meditare le parole e le azioni di Gesù, in particolare quelle di cui parla la liturgia del giorno e su cui il Papa stesso ha svolto le sue riflessioni.

Per aiutare a mettere in pratica questo invito, lanciando un chiaro “messaggio”, domenica prossima in Piazza San Pietro, in occasione dell’Angelus, per volontà del Papa verranno distribuite ai fedeli presenti in Piazza - gratuitamente, come dono del Santo Padre - molte migliaia di Vangeli in formato tascabile.

L’iniziativa, analoga a quella della distribuzione delle “Misericordine” alcuni mesi fa, viene realizzata dalla Elemosineria apostolica, con la collaborazione di numerosissimi volontari: 150 scout, i seminaristi del Seminario Romano, Suore di Madre Teresa e altre religiose, singole persone. La Elemosineria deve infatti essere il braccio del Papa per la carità non solo materiale, ma anche spirituale.

Il volumetto tascabile, stampato dalla Tipografia Vaticana (in un’edizione speciale per questa occasione, non in vendita), contiene i quattro Vangeli e gli Atti degli Apostoli, si apre con la citazione delle parole del Papa Francesco nella Esortazione apostolica "Evangelii gaudium": “La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”; nella pagina interna di copertina porta le indicazioni per recitare la “Coroncina della Misericordia”, e si chiude, nella terza pagina di copertina, con la Preghiera del Beato Cardinale John H. Newman: “Caro Gesù…”, che la Beata Madre Teresa raccomandava alle sue suore di recitare ogni giorno.

ADOPERARSI PER L'INTEGRAZIONE DEGLI ZINGARI

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). Di seguito riportiamo alcuni estratti del Messaggio che il Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, ha inviato ai Membri del Comité Catholique International pour les Tsiganes (CCIT), che partecipano dal 4 al 6 aprile ad un Incontro a Cavallino – Treporti, Italia.

"Nel nostro mondo globalizzato, infatti,- si legge nel Messaggio - si continuano ad erigere muri che dividono i popoli dello stesso continente, genti dello stesso Paese o persone della medesima città. Anche tra i Paesi Europei, alcuni sono tuttora negativamente influenzati nelle loro scelte politiche verso i Rom, ai quali siete vicini nei vostri rispettivi impegni pastorali. (...) La sfida che affrontate con coraggio evangelico nelle vostre attività pastorali dimostra che per abbattere i muri si comincia nel cuore, primo spazio dove includere l’altro, e finché i cuori non saranno aperti, non sarà facile realizzare una società inclusiva. Questo momento di riflessione vi offre quindi l’opportunità di mettere insieme le vostre energie per creare una dinamica sociale in cui le culture diverse possono vivere insieme".

"Gli Zingari - si legge ancora nel Messaggio - hanno bisogno dell’umanità delle società in cui vivono per sentirsi membri della famiglia umana, usufruendo dei diritti di cui godono gli altri membri della comunità nel rispetto della loro dignità e della loro identità. (...) C’è bisogno da parte di tutti di un lavoro tenace e paziente. La Chiesa può essere d’ispirazione e può far confluire gli sforzi in un impegno comune per affrontare i dilemmi che sono alla base dei disagi umani dei Rom. (...) Il documento 'Orientamenti per una Pastorale degli Zingari' resta per voi un riferimento fondamentale, da sfruttare ancora al meglio per il vostro servizio in mezzo a questo Popolo, perché offre linee importanti che sono frutto del lavoro comune".

"I Rom hanno il diritto di essere riconosciuti almeno come minoranze etniche nei Paesi in cui vivono, dato che nell’Unione Europea sono la minoranza più numerosa. La Chiesa - conclude il Messaggio - ha il compito di portare il Vangelo di Gesù in mezzo a loro, ma anche di sostenere il loro sogno d’integrazione che passa per l’educazione, la salute, il lavoro e l’alloggio. Tutto ciò in collaborazione con le persone di buona volontà".

POLIZIA E CHIESA CONTRO IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). La seconda Conferenza Internazionale "Combatting Human Trafficking. Church and Law enforcement in partnership". (La lotta contro il traffico di esseri umani: Chiesa ed applicazione della legge", si terrà il 9 e 10 aprile prossimo, presso la sede dell'Accademia delle Scienze in Vaticano.

L'incontro è organizzato dalla Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles e presieduto dal Cardinale Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna). Nella giornata conclusiva, il Santo Padre Francesco riceverà in udienza i partecipanti, incontrando le vittime e i capi delle polizie nazionali.

Obiettivo della Conferenza, nel corso della quale le vittime parleranno davanti ai rappresentanti delle forze dell'ordine e alle autorità della Chiesa, è quello di rafforzare la collaborazione internazionale per combattere il traffico di esseri umani cooperando con la Chiesa. Una più stretta collaborazione consentirà investigazioni congiunte fra le forze dell'ordine ed un'azione internazionale maggiormente coordinata per liberare il mondo alla piaga della tratta delle persone, al secondo posto nel mondo quale fonte di ricchezza illecita.


INCONTRO INTERNAZIONALE SULLE GMG

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). I responsabili della pastorale giovanile di tutto il mondo si incontreranno a Roma, su invito del Pontificio Consiglio per i Laici, dal 10 al 13 aprile prossimi. Si tratta del primo incontro internazionale in vista dell’evento di Cracovia, un importante momento di verifica e riflessione per gli operatori delle Giornate Mondiali della Gioventù; si prevede la presenza di circa 250 delegati delle Conferenze episcopali di circa 90 Paesi e di 45 comunità, associazioni e movimenti giovanili cattolici. All’incontro, inoltre, saranno presenti al completo i Comitati organizzatori locali di Rio de Janeiro 2013 e di Cracovia 2016.

I lavori del convegno prenderanno l’avvio giovedì 10 aprile con il saluto introduttivo del Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. L’intera giornata sarà dedicata alla verifica della GMG di Rio de Janeiro 2013, “festa della fede e della fraternità”. “Verso Cracovia 2016” è il tema della giornata di venerdì 11 aprile: aprirà i lavori il Cardinale Stanisław Dziwisz, Arcivescovo di Cracovia. La giornata di sabato 12 aprile sarà infine l’occasione per una riflessione comune sul tema: “Le GMG e la loro integrazione nella pastorale giovanile ordinaria”, con l’intervento di Monsignor Josef Clemens, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici. Domenica 13 aprile i delegati parteciperanno alla S. Messa delle Palme presieduta da Papa Francesco in piazza San Pietro, con la celebrazione diocesana della XXIX Giornata Mondiale della Gioventù.

PRESA POSSESSO TITOLO DEL CARDINALE JOÃO TEMPESTA

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice dà comunicazione che sabato 12 aprile 2014, alle ore 18.30, il Cardinale Orani João Tempesta, Arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro, prenderà possesso del Titolo di Santa Maria Madre della Provvidenza a Monte Verde, Via di Donna Olimpia, 35.

UDIENZE

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- L'Arcivescovo Adolfo Tito Yllana, Nunzio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo.

- Il Vescovo Erwin Kräutler, C.PP.S., Prelato di Xingu (Brasile).

- Nove Presuli della Conferenza Episcopale di Tanzania, in Visita “ad Limina Apostolorum”.

- Il Vescovo Gervas John Mwasikwabhila Nyaisonga, di Dodoma.

- Il Vescovo Salutaris Melchior Libena, di Ifakara.

- Il Vescovo Agapiti Ndorobo, di Mahenge.

- Il Vescovo Telesphor Mkude, di Morogoro.

- Il Vescovo Augustine Shao, C.S.Sp., di Zanzibar.

- L'Arcivescovo Paul R. Ruzoka, Arcivescovo di Tabora, Amministratore Apostolico di Kigoma.

- Il Vescovo Ludovick Joseph Minde, dell'Opus Spiritus Sancti, di Kahama.

- Il Vescovo Damian Kyaruzi, Vescovo di Sumbawanga, Amministratore Apostolico di Mpanda.

- Il Vescovo Eusebius Alfred Nzigilwa, Ausiliare di Dar-es-Salaam.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 4 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Michel Aupetit, Vescovo di Nanterre (superficie: 175; popolazione: 1.568.000; cattolici: 940.000; sacerdoti: 332; religiosi: 637; diaconi permanenti: 48), Francia. Finora Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Paris (Francia).

- Il Reverendo Pierre-Yves Michel, Vescovo di Valence (superficie: 6.522; popolazione: 492.508; cattolici: 287.000; sacerdoti: 175; religiosi: 347; diaconi permanenti: 33), Francia. Il Vescovo eletto è nato nel 1960 a Roanne (Francia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1991. Dal 1991 al 1992 è stato Vicario della parrocchia Saint-Joseph des Brotteaux a Lyon e cappellano del Collegio Vendôme-Bellecombe; dal 1993 al 1995 ha collaborato con la parrocchia Saint-Jacques-du-Haut-Pas a Parigi ed è stato cappellano del Liceo parigino Lavoisier; nel 1995 Membro del Presbiterio di Sainte-Foy e responsabile del settore giovanile; dal 1999 al 2003 Delegato episcopale per la catechesi e per la pastorale giovanile; dal 1999 al 2003 Vicario episcopale per la catechesi ed il catecumenato e Segretario del Consiglio episcopale; dal 2005 al 2007 Parroco della parrocchia Saint-Priest e membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale. È stato finora Vicario generale dell’arcidiocesi di Lyon.

- Ha nominato il Padre Stefan Oster, S.D.B., Vescovo della diocesi di Passau (superficie: 5.442; popolazione: 546.430; cattolici: 486.195; sacerdoti: 383; religiosi: 772; diaconi permanenti: 38), Germania. Il Vescovo eletto è nato ad Amberg (Germania) nel 1965, è entrato nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco nel 1995, ha emesso la professione perpetua nel 1999 ed è stato ordinato sacerdote nel 2001. Dal 2003 al 2009 è stato Professore di Filosofia presso l’Alta Scuola dei Salesiani a Benediktbeuern. Nel 2009 ha ottenuto l’Abilitazione di Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica di Trier ed è stato nominato Professore Ordinario di Dogmatica e Storia del Dogma presso l’Alta Scuola di Benediktbeuern.
Copyright © VIS - Vatican Information Service