Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 8 aprile 2014

VISITA DI SUA MAESTÀ IL RE ABDULLAH II DI GIORDANIA

Città del Vaticano, 8 aprile 2014 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, Sua Maestà il Re Abdullah II bin Hussein di Giordania è giunto in Vaticano poco prima delle ore 16. All’arrivo davanti alla Domus Santa Marta è stato accolto dal Prefetto della Casa Pontificia, Arcivescovo Georg Gänswein, e dal Capo del Protocollo, Monsignor José Avelino Bettencourt, e nell’atrio della Domus è stato salutato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato dall'Arcivescovo Dominique Mamberti.

Il Santo Padre ha ricevuto Sua Maestà il Re all’ingresso del Salone al Piano terreno, dove ha avuto luogo il colloquio, a cui ha partecipato anche S.A.R. il Principe Ghazi bin Muhammed, oltre all’interprete vaticano di lingua inglese. La conversazione, che è continuata anche mentre gli illustri interlocutori prendevano un thé, è durata in tutto un poco più di quaranta minuti, e si è svolta in un clima cordiale e non formale.

Naturalmente la visita ha avuto luogo nel contesto dell’atteso viaggio del Papa Francesco in Terra Santa, dove toccherà anzitutto la Giordania, e Sua Maestà ha avuto modo di riaffermare i sentimenti con cui il popolo giordano si prepara ad accogliere il Papa e le disposizioni più aperte alla collaborazione nell’impegno per la pace e per il dialogo interreligioso.

Al termine il Santo Padre ha salutato anche gli altri membri del Seguito. Gli illustri ospiti hanno lasciato il Vaticano intorno alle 16:45.

IL PAPA SOTTOLINEA COMUNIONE AFFETTIVA ED EFFETTIVA DEL SINODO DEI VESCOVI

Città del Vaticano, 8 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha indirizzato un Messaggio al Cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, in occasione dell'elevazione alla dignità episcopale di Monsignor Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi.

"Trascorsi quasi cinquant'anni dall'istituzione del Sinodo dei Vescovi - scrive il Papa - nella consapevolezza che per l'esercizio del mio Ministero Petrino serve, quanto mai, ravvivare ancor di più lo stretto legame con tutti i Pastori della Chiesa, desidero valorizzare questa preziosa eredità conciliare. A tal proposito non v'è dubbio che il Vescovo di Roma abbia bisogno della presenza dei suoi Confratelli Vescovi, del loro consiglio e della loro prudenza ed esperienza. (...) Perciò, sono molto grato a quanti, con un lavoro generoso, assiduo e competente, hanno assicurato, in tutti questi anni, che l'istituzione sinodale contribuisse all'imprescindibile dialogo tra Pietro e i suoi Confratelli. (...) Ora, al fine di rendere più manifesto l'apprezzato servizio che codesto organismo svolge in favore della collegialità episcopale con il Vescovo di Roma, ho deciso di conferire al Sotto-Segretario il carattere episcopale".

"In tal modo - conclude il Pontefice - il Sotto-Segretario, già nel suo compito di collaborazione con Vostra Eminenza per quanto concerne lo sviluppo dell'attività sinodale, in virtù dell'Ordine episcopale rispecchierà quella comunione affettiva ed effettiva che costituisce lo scopo precipuo del Sinodo dei Vescovi. Anche nel coordinare il lavoro interno della Segreteria Generale, il Sotto-Segretario sarà chiamato ad esprimere la feconda e fruttuosa realtà che sgorga dalla partecipazione al 'munus' episcopale, fonte di santificazione per quelli che lo circondano e fondamento della comunione gerarchica con il Vescovo di Roma, capo del Collegio Episcopale, e con i Membri del medesimo Collegio".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 8 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo William Terrence McGrattan, Vescovo della diocesi di Peterborough (superficie: 25.900; popolazione: 437.300; cattolici: 60.400; sacerdoti: 83; religiosi: 107; diaconi permanenti: 8), Canada. Finora Vescovo Ausiliare di Toronto (Ontario, Canada), succede al Vescovo Nicola De Angelis, C.F.I.C., del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha elevato alla dignità episcopale il Monsignor Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi. Il Vescovo eletto è nato nel 1959 a Roma (Italia) ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Dal 1984 al 1998 è stato parroco di S. Maria del Giglio in Montefiascone, ricoprendo l'incarico di Cancelliere vescovile, e ha insegnato diritto canonico presso l'Istituto Teologico Viterbese. Dal 1998 è a servizio della Congregazione per i Vescovi, nella quale è Capo Ufficio dal 2010; è anche Sostituto della Segreteria del Collegio Cardinalizio. Dal 1996 è Giudice Esterno del Tribunale di prima istanza per le cause di nullità di matrimonio della Regione Lazio, presso il Tribunale Ordinario della diocesi di Roma. È Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Cardinale Marco Antonio Barbarigo e Assistente Ecclesiastico del Centro Italiano Femminile - C.I.F. di Roma. Nel 2014 è stato nominato Sotto-Segretario del Sinodo dei Vescovi.
Copyright © VIS - Vatican Information Service