Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 aprile 2014

NUOVO CICLO DI CATECHESI SUI DONI DELLO SPIRITO SANTO

Città del Vaticano, 9 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco ha iniziato oggi un nuovo ciclo di catechesi sui doni dello Spirito Santo che "costituisce l'anima, la linfa vitale della Chiesa e di ogni singolo cristiano. (...) Lo Spirito stesso è 'il dono di Dio' per eccellenza, è un regalo di Dio, e a sua volta comunica a chi lo accoglie diversi doni spirituali. La Chiesa ne individua sette, numero che simbolicamente dice pienezza, completezza; sono quelli che (...) invochiamo nell'antica preghiera detta 'Sequenza allo Spirito Santo'. I doni dello Spirito Santo sono: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio".

Il Santo Padre ha parlato del primo dono dello Spirito Santo: la sapienza. "Ma non si tratta semplicemente - ha detto - della saggezza umana, che è frutto della conoscenza e dell'esperienza". La sapienza che concede lo Spirito Santo "è la grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio. È (...) vedere il mondo, vedere le situazioni, le congiunture, i problemi, tutto, con gli occhi di Dio. (...) E ovviamente questo deriva dalla intimità con Dio, (...), dal rapporto di figli con il Padre. (...) Quando siamo in comunione con il Signore, lo Spirito Santo è come se trasfigurasse il nostro cuore e gli facesse percepire tutto il suo calore e la sua predilezione".

"Lo Spirito Santo rende allora il cristiano 'sapiente'. Questo, però - ha spiegato Papa Francesco - non nel senso che ha una risposta per ogni cosa, che sa tutto, ma nel senso che 'sa' di Dio, sa come agisce Dio, conosce quando una cosa è di Dio e quando non è di Dio (...). Il cuore dell'uomo saggio in questo senso ha il gusto e il sapore di Dio. (...) Noi abbiamo dentro di noi, nel nostro cuore, lo Spirito Santo; possiamo ascoltarlo, possiamo non ascoltarlo. Se noi ascoltiamo lo Spirito Santo, Lui ci insegna questa via della saggezza, ci regala la saggezza che è vedere con gli occhi di Dio, sentire con le orecchie di Dio, amare con il cuore di Dio, giudicare le cose con il giudizio di Dio. Questa è la sapienza che ci regala lo Spirito Santo, e tutti noi possiamo averla. Soltanto, dobbiamo chiederla allo Spirito Santo".

Quale esempio di saggezza nella vita quotidiana, il Papa ha citato l'esempio degli sposi che fanno la pace dopo un litigio ed ha detto: "Nel matrimonio, (...) i due sposi (...) litigano, e poi non si guardano o, se si guardano, si guardano con la faccia storta: questo è sapienza di Dio? No! Invece, se dice: 'Beh, è passata la tormenta, facciamo la pace', e ricominciano ad andare avanti in pace (...) questo è il dono della sapienza".

"E questo non si impara - ha concluso il Papa - questo è un regalo dello Spirito Santo. Per questo, dobbiamo chiedere al Signore che ci dia lo Spirito Santo e ci dia il dono (...) di quella saggezza di Dio che ci insegna a guardare con gli occhi di Dio, a sentire con il cuore di Dio, a parlare con le parole di Dio. E così, con questa saggezza, andiamo avanti, costruiamo la famiglia, costruiamo la Chiesa, e tutti ci santifichiamo. Chiediamo oggi la grazia della sapienza. E chiediamola alla Madonna, che è la Sede della sapienza".

ACCORATO APPELLO PER LA PACE IN SIRIA DOPO LA MORTE DI UN CONFRATELLO GESUITA

Città del Vaticano, 9 aprile 2014 (VIS). "Lunedì scorso, ad Homs, in Siria, è stato assassinato il Padre Frans van der Lugt, un mio confratello gesuita olandese di 75 anni, arrivato in Siria circa 50 anni fa, che ha sempre fatto del bene a tutti, con gratuità e amore, e perciò era amato e stimato da cristiani e musulmani. - ha detto Papa Francesco al termine della catechesi - La sua brutale uccisione mi ha riempito di profondo dolore e mi ha fatto pensare ancora a tanta gente che soffre e muore in quel martoriato Paese, già da troppo tempo preda di un sanguinoso conflitto, che continua a mietere morte e distruzione. Penso anche alle numerose persone rapite, cristiani e musulmani, siriani e di altri Paesi, tra le quali ci sono Vescovi e Sacerdoti. Chiediamo al Signore che possano presto tornare ai loro cari e alle loro famiglie e comunità".

Con questa parole il Santo Padre ha lanciato un appello perché cessi la violenza in Siria "Di cuore vi invito tutti - ha detto ancora - ad unirvi alla mia preghiera per la pace in Siria e nella regione, e lancio un accorato appello ai responsabili siriani e alla comunità internazionale: tacciano le armi, si metta fine alla violenza! Non più guerra! Non più distruzione! Si rispetti il diritto umanitario, si abbia cura della popolazione bisognosa di assistenza umanitaria e si giunga alla desiderata pace attraverso il dialogo e la riconciliazione".

CORDOGLIO PER LA MORTE DEL PATRIARCA EMERITO DI BABILONIA DEI CALDEI

Città del Vaticano, 9 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Patriarca di Babilonia dei Caldei, Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, per la morte, all'età di 87 anni, di Sua Beatitudine il Cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca emerito di Babilonia dei Caldei (Iraq).

Nel trasmettere il suo sentito cordoglio a tutti i fedeli del Patriarcato, in Iraq e nella diaspora, il Papa ricorda con profonda gratitudine "la dedizione del defunto Patriarca verso il suo popolo e la promozione di relazioni rispettose, giuste e pacifiche con i seguaci di altre tradizioni religiose".

Unendosi al dolore del Papa, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, porge di tutto cuore le sue condoglianze a tutta la Chiesa in Iraq.

MESSA "IN COENA DOMINI" PRESSO FONDAZIONE DON GNOCCHI

Città del Vaticano, 9 aprile 2014 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede ha annunciato che il 17 aprile, Giovedì Santo, alle 17:30, il Santo Padre celebrerà la Messa in "Coena Domini" presso la "Fondazione Don Carlo Gnocchi - Centro Santa Maria della Provvidenza" (Via Casal del Marmo, 401, nella zona Casalotti-Boccea, Roma). Alla celebrazione che si terrà nella chiesa del Centro, parteciperanno gli ospiti, accompagnati dai loro familiari, dal personale e dai responsabili. La Fondazione, creata dal Beato italiano Don Carlo Gnocchi, assiste persone colpite da ogni forma di disabilità.

UDIENZE

Città del Vaticano, 9 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza il Dottor Juan Carlos Parodi.
Copyright © VIS - Vatican Information Service