Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 16 maggio 2014

MARTEDÌ 13 MAGGIO IL SANTO PADRE FRANCESCO PRESIEDE XIII CONSIGLIO ORDINARIO SINODO DEI VESCOVI

Città del Vaticano, 16 maggio 2014 (VIS). Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito nei giorni 13 e 14 maggio per analizzare la prima bozza dello "Instrumentum laboris" in vista della III Assemblea Generale Straordinaria in programma in ottobre, sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". Il Santo Padre Francesco ha presieduto detto Consiglio martedì 13 maggio.

Il Segretario Generale, Cardinale Lorenzo Baldisseri, ha espresso gratitudine al Santo Padre per la Lettera del 1° aprile, con la quale il Papa ha elevato all'episcopato il Sotto-Segretario, Monsignor Fabio Fabene, allo scopo di rinforzare ancora di più quella collegialità affettiva ed effettiva che è parte costitutiva del Sinodo dei Vescovi.

La bozza dello "Instrumentum laboris" è stata opportunamente esaminata e sono stati inseriti i suggerimenti emersi durante la discussione. Inoltre è stata presentata la nuova metodologia sinodale che sarà seguita durante lo svolgimento dell’Assemblea Generale Straordinaria.

Ai lavori delle due giornate, oltre ai Membri del Consiglio Ordinario, tra i quali il Relatore Generale, il Cardinale Peter Erdö, e il Segretario Speciale, Arcivescovo Bruno Forte, erano presenti il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Paris (Francia), ed il Cardinale Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida (Brasile) e Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile (C.N.B.B.), invitati a partecipare, in quanto Presidenti Delegati insieme al Cardinale Antonio Tagle, Arcivescovo di Manile (Filippine), alla III Assemblea Generale Straordinaria.

COMUNICATO DIRETTORE SALA STAMPA SANTA SEDE

Città del Vaticano, 16 maggio 2014 (VIS). Relativamente al rinvio degli impegni mattutini del Santo Padre, Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha precisato questa mattina quanto segue: "Il Papa ha celebrato regolarmente la messa a Santa Marta con i fedeli, ma ha rinviato le udienze previste per questa mattina a motivo di una leggera indisposizione".
Copyright © VIS - Vatican Information Service