Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 2 luglio 2014

QUINTA RIUNIONE DEL "CONSIGLIO DI CARDINALI"

Città del Vaticano, 2 luglio 2014 (VIS). Il Consiglio di Cardinali, secondo il programma, è riunito da martedì mattina, 1° luglio, alla Domus Santa Marta Il Papa partecipa a tutte le riunioni, anche oggi, mercoledì mattina, essendo sospese nel mese di luglio le Udienze generali, ha partecipato all’intera riunione. Il Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, è presente regolarmente alle riunioni, poiché il Santo Padre ha stabilito che partecipi a pieno titolo come gli altri membri del Consiglio, che a questo punto ha nove membri.

Nella giornata di martedì e nella mattinata di mercoledì sono stati affrontati tre temi principali: la presentazione di questioni attinenti il Governatorato, da parte del Cardinale Bertello, e la presentazione relativa alla Segreteria di Stato, da parte del Cardinale Parolin.

È stata approfondita la questione del nuovo assetto dell’Istituto per le Opere di Religione (IOR). Su questo tema hanno partecipato alle riunioni, in due tempi, anche i Cardinali membri della Commissione cardinalizia di vigilanza presenti a Roma (Santos Abril y Castelló, Thomas Collins, Jean-Louis Tauran, oltre a Pietro Parolin).

A proposito delle notizie e domande circolate sulla stampa in questi ultimi giorni, il Direttore della Sala Stampa, Padre Federico Lombardi, S.I., ha fatto la seguente dichiarazione:

Lo IOR si trova in un tempo di transizione e di sviluppo naturale e sereno. Il contributo del presidente Ernst von Freyberg continua ad essere profondamente apprezzato e valutato molto positivamente. Ulteriori chiarificazioni sono possibili, anzi verosimili, la settimana prossima, dopo l’incontro del Consiglio per l’Economia, che avrà luogo sabato”.

Il Direttore ha poi spiegato concisamente l’ordine del giorno del prossimo Consiglio dell’Economia, che tratterà degli Statuti, del programma di lavoro per il futuro, e sarà informato sugli sviluppi relativi allo IOR e – da parte della Prefettura per gli Affari economici – sul bilancio 2013 e il bilancio di previsione del 2014.

Il Direttore ha anche annunciato che si può prevedere nella settimana prossima una Conferenza stampa di rilievo su vari argomenti attinenti l’ambito delle competenze del Consiglio e della Segreteria per l’Economia, fra cui anche lo IOR.

Il Consiglio continua ora le sue riunioni riprendendo in considerazione e sviluppando sistematicamente le riflessioni già compiute nella prima tornata di studio e riflessione sui diversi organismi della Curia Romana.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 2 luglio 2014 (VIS). Ieri, il Santo Padre Francesco ha nominato l'Arcivescovo Bernardito C. Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite, finora Nunzio Apostolico in Haiti.
Copyright © VIS - Vatican Information Service