Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 24 luglio 2014

CORDOGLIO VITTIME INCIDENTE AEREO MAGONG (TAIiWAN)

Città del Vaticano, 24 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco, tramite il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo John Hung Shan-chuan S.V.D., di Taipei (Taiwan), Presidente della Conferenza Regionale dei Vescovi di Cina, per le vittime dell'incidente occorso ad un aereo della TransAsia Airways che mercoledì scorso ha tentato un atterraggio di emergenza nei pressi dell'Aeroporto di Magong (Taiwan). Nell'incidente hanno perso la vita 48 persone ed oltre 10 sono rimaste ferite.

Addolorato per l'accaduto, il Santo Padre esprime la sua vicinanza ai familiari delle vittime, assicura le sue preghiere ed invoca Dio affinché conceda consolazione, forza e pace.

MESSAGGIO DEL PAPA 50° ANNIVERSARIO SANTUARIO ARGENTINO DI SAN PANTALEONE

Città del Vaticano, 24 luglio 2014 (VIS). "Un tempio che appare fermo ma che il popolo di Dio pellegrino fa camminare. Così ha camminato per cinquant'anni nei cuori di tanti fedeli che sono venuti a venerare il santo, a implorare la salute e a professare la loro fede. Così ha camminato nel cuore del quartiere, proiettandosi per tutta la città". Queste le parole che Papa Francesco ha indirizzato ai fedeli che domenica 27 luglio si raduneranno nel barrio di Mataderos a Buenos Aires (Argentina), per celebrare il cinquantesimo anniversario del santuario di San Pantaleone. "Prego il Signore - scrive il Papa nel Messaggio - che vi conceda la grazia di continuare a camminare, di continuare questo pellegrinaggio del cuore in mezzo alla grande città".

Ricordando con nostalgia i tempi in cui, come arcivescovo di Buenos Aires, visitava personalmente la parrocchia dedicata al santo medico di Nicomedia, il Papa continua: "Desidero stare accanto a voi per poter rivivere in qualche modo le occasioni in cui il 27 luglio ho potuto recarmi al santuario per aiutare i sacerdoti nelle confessioni. Tornavo a casa spiritualmente rafforzato dalla testimonianza di fede. Non è immaginabile tutto il bene che ho ricevuto. E per tutto questo bene desidero ringraziare. Che il Signore vi ricompensi in abbondanza".

"Io prego per voi, per le vostre famiglie, per il santuario e per i sacerdoti", scrive infine Papa Francesco chiedendo a sua volta preghiere. "In questi giorni di festa ... sono vicino a voi... Che Gesù vi benedica e la Vergine Santa vi guidi".

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 24 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Reverendo Joy Alappat, Vescovo Ausiliare dell'Eparchia di St. Thomas the Apostle of Chicago dei Siro-Malabaresi (cattolici: 87.000; sacerdoti: 53; religiosi: 31), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto è nato a Parappukara (India), nel 1956 ed è stato ordinato sacerdote nel 1981. In India, ha svolto il ministero pastorale a Chalakudy, Mala, nella Cattedrale Eparchiale e in qualità di Cappellano della comunità siro-malabarese a Chennai. Trasferitosi negli Stati Uniti nel 1993, è stato Cappellano alla Georgetown University, Parroco a New Milford (Connecticut), Newark e Garfield (New Jersey). È stato finora Rettore della Cattedrale Eparchiale a Bellwood (Illinois).
Copyright © VIS - Vatican Information Service