Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 30 luglio 2014

ESEQUIE DEL CARDINALE FRANCESCO MARCHISANO

Città del Vaticano, 30 luglio 2014 (VIS). Alle 8:00 di questa mattina, nella Basilica Vaticana, il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, ha presieduto la Liturgia Esequiale del Cardinale Francesco Marchisano, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Pietro, morto a Roma, domenica 27 luglio, all'età di 85 anni. Nell'omelia il Cardinale Sodano ha ricordato i 62 anni di servizio alla Chiesa del defunto Porporato, elogiando il suo stile di lavoro metodico e silenzioso. "Uno stile - ha detto - che richiama quello delle api che campeggiano nello stemma del Papa Urbano VIII, posto a ricordo della sua opera".

Oltre ai lunghi anni di servizio alla Sede Apostolica, il Cardinale Sodano ha ricordato le tante opere di carità del Cardinale Marchisano, in particolare i 30 anni di servizio presso l'Istituto per sordomuti, ed ha reso grazie al Signore "per il dono che ci ha fatto, dando alla Chiesa questo generoso ministro".

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Santo Padre Francesco ha presieduto il rito della "Ultima Commendatio" e della "Valedictio".

ATTIVITÀ DEL SANTO PADRE GENNAIO-APRILE 2014

Città del Vaticano, 30 luglio 2014 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre e della Santa Sede, da gennaio ad aprile 2014.

GENNAIO

6: Visita privata alla parrocchia romana di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, alla Giustiniana, Roma.

9: Presentazione delle Lettere Credenziali del Signor Séverin Mathias Akeo, Ambasciatore di Costa d’Avorio presso la Santa Sede.

16: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la LI Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, (11 maggio) sul tema: "Le vocazioni, testimonianza della verità".

18: Il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alle celebrazioni conclusive dell’anno giubilare nel V centenario dell’erezione della prima Diocesi di Santa Maria la Antigua sulla terra ferma del Continente americano (Panamá, 14-15 febbraio 2014).

19: Visita pastorale alla Parrocchia romana del “Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio”.

22: Messaggio del Papa al World Economic Forum di Davos.

23: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (24 gennaio), sul tema: "Comunicazione al servizio di un'autentica cultura dell'incontro".

24: Visita del Presidente della Repubblica Francese, Signor François Hollande.

25: Il Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", visita, a nome di Papa Francesco, le zone colpite dal tifone Haiyan-Yolanda (Filippine), l'8 novembre 2013.

27 e 30: Visita "ad Limina Apostolorum" della Conferenza Episcopale di Austria.

31: Presentazione dell'Anno dedicato alla Vita Consacrata convocato da Papa Francesco nel 2015.


FEBBRAIO

3: Visita di Sua Altezza Tui Atua Tupua Tamasese Efi, Capo di Stato dello Stato Indipendente di Samoa.

4: Presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2014 dal titolo: "Si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà" (cfr 2 Cor 8,9).

6: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre, datato 21 gennaio 2014, ai giovani in preparazione della XXIX Giornata Mondiale della Gioventù 2014, sul tema: "Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli".

6: Presentazione delle Lettere Credenziali della Signora Wafaa Ashraf Moharram Bassim, Ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto presso la Santa Sede.

7: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Polonia, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

13: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Bulgaria, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

14: Il Santo Padre incontra ventiquattromila fidanzati, provenienti da ogni parte del mondo, nella festa di San Valentino. L'incontro, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha per tema: "La gioia del sì per sempre".

14: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale della Repubblica Ceca, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

15: Visita del Presidente della Repubblica di Cipro, Signor Nicos Anastasiades.

16: Visita pastorale alla Parrocchia romana “San Tommaso Apostolo” all'Infernetto.

17-19: Riunione del Papa con il Consiglio di Cardinali, creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre, per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" sulla Curia Romana.

20-21: Concistoro straordinario sulla famiglia.

21: Il Santo Padre riceve la Signora Dilma Roussef, Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, a Roma in occasione del Concistoro in cui è stato creato Cardinale l'Arcivescovo Orani João Tempesta, O.Cist., di Rio de Janeiro (Brasile).

22: Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 19 nuovi Cardinali.

24: Motu Proprio di Papa Francesco "Fidelis dispensator et prudens" (Lc 12,42) con il quale il Santo Padre costituisce una nuova struttura di coordinamento degli affari economici e amministrativi della Santa Sede e dello Stato Città del Vaticano.

24: Visita del Presidente della Repubblica di Haiti, Signor Michel Joseph Martelly.

25: Pubblicazione della Lettera di Papa Francesco alle famiglie in vista dell'Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, (ottobre 2014), sul tema: "Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell'evangelizzazione".

27: Presentazione del Protocollo di Partecipazione della Santa Sede a Expo Milano 2015, sul tema: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".




MARZO


1: Visita del Primo Ministro di Romania, Signor Victor Ponta.

3: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale Spagnola al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

3: Il Santo Padre nomina il Monsignor Alfred Xuereb, Officiale della Segreteria di Stato, Prelato Segretario Generale della Segreteria per l'Economia.

4: Il Papa apre al pubblico i Giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

10: Dal 13 al 18 agosto 2014, Viaggio Apostolico del Santo Padre nella Repubblica di Corea, in occasione della Sesta Giornata della Gioventù Asiatica, che si svolge nella Diocesi di Daejeon.

12: Muore, all'età di 78 anni, il Cardinale José da Cruz Policarpo, Patriarca emerito di Lisboa (Portogallo).

16: Visita pastorale alla Parrocchia romana "Santa Maria dell'Orazione" a Setteville di Guidonia, nel settore nord della diocesi di Roma.

17: Udienza ai tre Presuli della Conferenza Episcopale Timorense in Visita "ad Limina Apostolorum".

17: Visita della Signora Presidente della Repubblica Argentina, Dra Cristina Fernández de Kirchner.
17: Presentazione del "Global Freedom Network", accordo fra rappresentanti di grandi religioni mondiali per sradicare le moderne forme di schiavitù e il traffico di esseri umani, in collaborazione con la "Walk Free Foundation".

20: Visita del Presidente della Repubblica del Montenegro, Signor Filip Vujanovic.

20: Digitalizzazione di 82.000 manoscritti della Biblioteca Apostolica Vaticana a cura della NTT DATA Corporation.

21: Il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione commemorativa del 70° anniversario della distruzione-ricostruzione dell’Abbazia di Montecassino (Italia).

21: Visita del Presidente della Repubblica di Malta, Signor George Abela.

21: Muore, all'età di 80 anni, Sua Santità Ignatius Zakka I Iwas, Patriarca della Chiesa Siro-Ortodossa di Antiochia e di tutto l'Oriente.

22: Visita del Presidente della Repubblica Federale di Nigeria, Signor Goodluck Ebele Jonathan.

22: Il Santo Padre Francesco istituisce la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

22: Il Monsignor Brian Ferme nominato Prelato Segretario del Consiglio per l'Economia.

22: Il Cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alla celebrazione del 650° anniversario della consacrazione della Cattedrale di Cracovia, il 28 marzo 2014.

24: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale di Guinea, al termine della quinquennale "Visita ad Limina Apostolorum".

25: Il Vescovo Nunzio Galantino, di Cassano allo Jonio, (Italia), nominato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana ad quinquennium.

27: Visita del Presidente degli Stati Uniti d'America, Signor Barack H. Obama.

28: Visita del Presidente della Repubblica Ellenica, Signor Karolos Papoulias.

28: Udienza ai Presuli della Conferenza Episcopale del Madagascar, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".


APRILE

3: Visita di Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, con Sua Altezza Reale il Duca di Edinburgh.

3: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Rwanda, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

5: Visita del Presidente della Repubblica di Liberia, Signora Ellen Johnson-Sirleaf.

6: Visita pastorale alla Parrocchia “San Gregorio Magno” alla Magliana, nel settore ovest della diocesi di Roma.

7: Il Santo Padre riceve in udienza i Vescovi della Conferenza Episcopale della Tanzania al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

7: Visita di Sua Maestà Abdullah II bin Al Hussein, Re di Giordania.

8: Muore, all'età di 87 anni, Sua Beatitudine Cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca emerito di Babilonia dei Caldei (Iraq).

10: Lettere Credenziali del Signor Zvonimir Jankuloski, Ambasciatore della ex Repubblica Jugoslava di Macedonia presso la Santa Sede.

12: Il Cardinale Orani João Tempesta, Arcivescovo di São Sebastião do Rio de Janeiro (Brasile), prende possesso del Titolo di Santa Maria Madre della Provvidenza a Monte Verde, Via di Donna Olimpia, 35, Roma.

17: Santa Messa "nella Cena del Signore", al Centro "Santa Maria della Provvidenza" della Fondazione Don Gnocchi, Roma.

24: Il Cardinale Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine), prende possesso del Titolo di Santa Maria "Regina Mundi" a Torre Spaccata, Via Alessandro, Barbosi, 6, Roma.

25: Udienza ai Vescovi della Conferenza Episcopale del Sud Africa, Botswana e Swaziland, al termine della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

26: Il Primo Ministro dell'Ucraina, Signor Arseniy Yatsenyuk, in Udienza dal Santo Padre Francesco.

26: Visita del Presidente della Repubblica di Honduras, Signor Juan Orlando Hernández Alvarado.

26: Visita del Re Alberto II e della Regina Paola del Belgio.

26: Visita del Presidente della Repubblica di Polonia, Signor Bronislaw Komorowski.

27: II Domenica di Pasqua (o della Divina Misericordia), Canonizzazione dei Beati: Giovanni XXIII, Papa e Giovanni Paolo II, Papa.

27: Il Cardinale Philippe Nakellentuba Ouédraogo, Arcivescovo di Ouagadougou (Burkina Faso), prende possesso del Titolo di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino, Via Casal Bertone, 80, Roma.

28: Il Santo Padre riceve in udienza le Loro Maestà il Re Juan Carlos I di Borbone e la Regina Sofia, Reali di Spagna.

28-30: Quarta riunione di Papa Francesco con il “Consiglio di Cardinali”, voluto dal Santo Padre per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana.

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 30 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha accettato la rinuncia del Vescovo Agnelo Rufino Gracias, all’ufficio di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bombay (India), presentata per raggiunti limiti d'età.

Copyright © VIS - Vatican Information Service