Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 19 settembre 2014

Avviso

Città del Vaticano, 19 settembre 2014 (VIS). Informiamo i nostri lettori che domenica 21 settembre, in occasione del Viaggio Apostolico del Santo Padre Francesco in Albania, sarà pubblicata un'edizione speciale del Vatican Information Service.

Udienza Presidente Repubblica di Armenia: speciale attenzione comunità cristiane ed altre minoranze religiose e situazione profughi nelle aree di conflitto

Città del Vaticano, 19 settembre 2014 (VIS). Nella mattinata di venerdì 19 settembre 2014, il Presidente della Repubblica di Armenia, Signor Serzh Sargsyan, è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre Francesco. Successivamente ha incontrato il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, che era accompagnato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, Arcivescovo Dominique Mamberti.

Durante i cordiali colloqui, è stata espressa soddisfazione per lo sviluppo e il rafforzamento dei rapporti bilaterali, rilevando il particolare ruolo del cristianesimo nella storia e nella vita della società armena.

Per quanto riguarda la situazione politica regionale, si è auspicato il superamento delle complesse questioni irrisolte, attraverso il dialogo fra tutte le Parti interessate. Inoltre, si è accennato al tema dei conflitti nel Medio Oriente, confidando nello sforzo comune delle Nazioni e delle comunità religiose interessate, per giungere alla pacifica convivenza dei popoli dell’intera regione. Speciale attenzione è stata dedicata alla situazione delle comunità cristiane e di altre minoranze religiose nell’area, e alla crisi umanitaria riguardante i profughi provenienti dalle zone colpite.

Papa Francesco a Santa Maria Maggiore nell’imminenza del Viaggio in Albania

Città del Vaticano, 19 settembre 2014 (VIS). Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 18 settembre, il Santo Padre Francesco si è recato in forma privata alla Basilica di Santa Maria Maggiore per pregare in silenzio dinanzi all’immagine della Vergine, Salus Populi Romani, alla vigilia del suo viaggio apostolico in Albania, come aveva già fatto in occasione dei precedenti viaggi in altri Paesi. La preghiera è stata accompagnata da un semplice omaggio floreale. La permanenza del Papa presso la Basilica, che era già chiusa al pubblico, è durata circa mezz’ora.

Visita del Papa a Napoli il 21 marzo 2015

Città del Vaticano, 19 settembre 2014 (VIS). Il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli (Italia) ha annunciato oggi, festività di San Gennaro, Patrono della città, che il Santo Padre si recherà in visita a Napoli il prossimo 21 marzo 2015. La Sala Stampa della Santa Sede ha confermato l'annuncio del Porporato.

Udienze

Città del Vaticano, 19 settembre 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- Il Signor Serzh Sargsyan, Presidente della Repubblica di Armenia, e Seguito.

- L'Arcivescovo Luis Francisco Ladaria Ferrer, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

- L'Arcivescovo James Patrick Green, Nunzio Apostolico in Perù.

- Il Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant' Egidio (Italia).

- Il Professor Ignazio Marino, Sindaco di Roma (Italia), con alcuni Chirurghi Partecipanti al Congresso sul traffico di organi per trapianto.

Nel pomeriggio il Santo Padre riceve i Partecipanti all’Incontro promosso dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

Nella giornata di ieri, giovedì 18 settembre, il Santo Padre ha ricevuto in udienza:

- L'Arcivescovo Guido Pozzo, Segretario della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei”.

- Il Vescovo Óscar Vicente Ojea, di San Isidro (Argentina).

- Un Gruppo di Ciclisti della Associazione “Cruce por la educatión argentina” (Argentina).

Alti atti pontifici

Città del Vaticano, 19 settembre 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Ulrich Neymeyr, Vescovo della diocesi di Erfurt (superficie: 12.000; popolazione: 2.188.589; cattolici: 152.282; sacerdoti: 200; religiosi: 240; diaconi permanenti: 1), Repubblica Federale di Germania. È stato finora Vescovo Ausiliare della Diocesi di Mainz (Repubblica Federale di Germania).
Copyright © VIS - Vatican Information Service