Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 settembre 2014

Appello di Cattolici e Ortodossi alla comunità internazionale affinché siano seriamente ascoltati i Leader religiosi del Medio Oriente

Città del Vaticano, 25 settembre 2014 (VIS). Dal 15 al 23 settembre, si è tenuta ad Amman (Giordania), la XIII sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa, su invito del Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme, Sua Beatitudine Theophilos III. Il Principe giordano Ghazi bin Muhammad, grande esperto di dialogo interreligioso, è stato invitato a partecipare alla sessione plenaria pomeridiana di lunedì 22 settembre. Alla sessione erano presenti anche ventitré membri cattolici e i delegati delle Chiese ortodosse, eccetto il Patriarcato di Bulgaria. I lavori sono stati presieduti dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'unità dei cristiani e dal Metropolita di Pergamo Ioannis (Zizioulas) del Patriarcato Ecumenico.

Come di consueto, il primo giorno della sessione i cattolici e gli ortodossi si sono incontrati separatamente per coordinare i lavori ed esaminare la bozza del documento "Sinodalità e Primato", redatto dal Comitato di Coordinamento della Commissione, nella sessione del 2011 a Roma (Italia) e del 2012 a Parigi (Francia). A causa delle numerose questioni sollevate dal testo, la Commissione ha proposto la redazione di una nuova bozza che sarà sottoposta alla prossima riunione del Comitato di coordinamento, in vista della prossima sessione plenaria della Commissione Mista.

I membri della Commissione, riuniti nei pressi dei luoghi santi collegati al Battesimo di Gesù, hanno espresso profonda sollecitudine e solidarietà per i Cristiani e le minoranze di altre tradizioni religiose, che in tutta la regione sono perseguitati, costretti a fuggire ed uccisi. È stata fermamente respinta l'idea che tali orrendi crimini possano essere giustificati in nome di Dio e della religione, ed espressa profonda gratitudine per quanti si adoperano a favore di milioni di profughi e rifugiati. I membri della Commissione hanno ringraziato in particolare Sua Maestà il Re Ilibn Abdullah al-Hussein di Giordania per il suo esemplare impegno ed hanno pregato per tutti i Leader religiosi della regione affinché continuino a confortare il loro popolo e a tener viva la speranza di ritornare in patria e nelle proprie case, occupate e spesso profanate. La Commissione ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché ascolti seriamente le proposte dei Leaders, sui modi più efficaci di intervento e protezione dei cristiani perseguitati, per garantire la continua e vitale presenza della Cristianità in Medio Oriente, ed ha rinnovato l'appello per la liberazione dei Metropoliti di Aleppo, Mar Gregorios Yohanna Ibrahim e di Boulos Yazigi, di sacerdoti e religiosi, e di tutti coloro che sono stati rapiti.

La riunione della Commissione mista si è svolta in un clima di amicizia e fiduciosa collaborazione. I membri hanno grandemente apprezzato la generosa ospitalità della Chiesa ospitante ed hanno affidato la continuazione del dialogo alle preghiere dei fedeli.

Altri atti pontifici

Città del Vaticano, 25 settembre 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco ha provveduto all’avvicendamento del Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay), S.E. Mons. Rogelio Ricardo Livieres Plano, ed ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante della medesima diocesi S.E. Mons. Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, Vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

Nota circa avvicendamento Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay)

Città del Vaticano, 25 settembre 2014 (VIS). Questa mattina, la Sala Stampa della Santa Sede ha pubblicato la Nota che segue circa l'avvicendamento del Vescovo di Ciudad del Este (Paraguay), S.E. Monsignor Rogelio Ricardo Livieres Plano.

"Dopo l’accurato esame delle conclusioni delle Visite Apostoliche compiute al Vescovo, alla diocesi e ai Seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i Vescovi e della Congregazione per il Clero, il Santo Padre ha provveduto all’avvicendamento del Vescovo Rogelio Ricardo Livieres Plano e ha nominato Amministratore Apostolico della medesima sede, ora vacante, il Vescovo Ricardo Jorge Valenzuela Ríos, Vescovo di Villarrica del Espíritu Santo.

La gravosa decisione della Santa Sede, ponderata da serie ragioni pastorali, è ispirata al bene maggiore dell’unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay.

Il Santo Padre, nell’esercizio del suo ministero di 'perpetuo e visibile fondamento dell’unità sia dei Vescovi sia della moltitudine dei fedeli' (L.G. 23), chiede al clero e a tutto il Popolo di Dio di Ciudad del Este di voler accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilità e animo disarmato, guidato dalla fede.

Inoltre, invita l’intera Chiesa Paraguaiana, guidata dai suoi Pastori, ad un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosità e discordia, perché non sia ferito il volto dell’unica Chiesa 'acquistata con il Sangue del suo proprio Figlio' e il 'gregge di Cristo' non sia privato della gioia del Vangelo".

Udienze

Città del Vaticano, 25 settembre 2014 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in udienza:

- La Signora Miroslava Rosas Vargas, Ambasciatore di Panama, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- Il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Italia).

- Il Cardinale Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo di Seoul (Corea).

- L'Arcivescovo Giacinto Berloco, Nunzio Apostolico in Belgio e in Lussemburgo,

- L'Arcivescovo Claudio Gugerotti, Nunzio Apostolico in Bielorussia.

- L'Arcivescovo Ettore Balestrero, Nunzio Apostolico in Colombia.

- Il Signor Marcos Aguinis (Argentina).

Copyright © VIS - Vatican Information Service